Lmsteel Swiss Consultant Engineers
  • Servizi
  • Technical Consulting & BIM service

Technical Consulting & BIM service

Servizi ingegneristici specifici su richiesta, sviluppo video animazioni per sequence di montaggio, prestito personale BIM Specialist in out-sourcing ed expediting per controllo processo costruttivo.

BIM 3D 4D 5D

La naturale conseguenza dell'esperienza maturata nello sviluppo di processi BIM è stato il conseguimento della certificazione di BIM Manager secondo la normativa UNI EN 11337 da parte dell'Ing. Corsi, partner di LMSteel Consulging sagl. La licenza è stata rilasciata da ICMQ nel 2018. Questo passaggio formale non è stata altro che la formalizzazione di concetti e conoscenze maturate in questi anni su progetti internazionali, sopratutto sul mercato Francese dove la metodologia del Building Information Modelling è implementata dai grandi General Contractor come Vinci Construction France e con il quale abbiamo avuto la responsabilità di collaborare insieme. Le nostre competenze ci permettono di gestire le informazioni nei processi di costruzione digitalizzati, di redigere il BEP (BIM Execution Plan) detto anche PGI (piano di gestione informativa) con l'obiettivo di definire i flussi di informazioni nel progetto digitalizzato di costruzione. Nei servizi di consulenza offerti è prevista una mappatura iniziale o integrazione dei processi in essere, una definizione degli strumenti necessari in termini di hardware e software, una definizione delle figure di BIM Specialist e BIM Coordinator necessarie, e il coordinanamento del progetto (BIM Management) tra gli stakeholders delle discipline coinvolte, con supervisione della commessa e controllo e risoluzione delle interferenze nel modello federato. Siamo in grado di assistere le Committenti e General Contractors fino alla fase finale di Facility Management e redazione as-built. Il processo è governabile sia per software su piattaforma Autodesk (Advance Steel / Navis Works / BIM 360) o matrice Trimble (Tekla Structures / Trimble Connect).

BIM 3D 4D 5D

Studi preliminari e di fattibilità

Il servizio di consulenza inizia nella fase di concept valutando le caratteristiche, i costi e i possibili risultati del progetto sulla base di un'idea preliminare di massima. Verrà presentatao un elaborato con schizzi e prospetti concettuali o in alternativa un modello 3D Architettonico con renders atti a presentare l'idea progettuale. Uno report dimostrerà la fattibilità tenica, econimica, giuridica e operativa. In particolare saranno presentati i costi/benefici del progetto, eventuali conflitti con requisiti legali, e la pianificazione temporale dell'itervento in base al piano finanziario. Contattateci per un preventivo gratuito senza impegno.

Studi preliminari e di fattibilità

Rendering ed animazioni con simulazione sequenze di posa

Assistiamo le committenti e i general contractor nel digitalizzare un'idea. Abbiamo imparato l'importanza di non lasciare inesplorata nessuna fase della progettazione, che sia la manutenzione di un pulvino, la rimozione di una pila provvisoria, o il sollevamento di un concio dell'impalcato. Per tale motivo, è importante definire nel modello digitale la sequenza temporale di cantierizzazione e di posa evidenziando tutte gli strumenti operativi ausiliari che interveranno nella cronistoria del progetto. Per rendere efficace la nostra comunicazione, partendo dal modello BIM 3D animiamo la struttura unendo precisione e qualità grafica e restituendo alle Committenti un video in formato .avi/.mp4 valido per valutare la bontà delle scelte progettuali, anche in fase di bandi di gara degli appalti.

Rendering ed animazioni con simulazione sequenze di posa

Supervisione ed assistenza alla costruzione e al montaggio

I servizi di assistenza e supervisione alla costruzione e al montaggio assicurano che il Vostro progetto venga configurato correttamente senza errori di costruzione e posa. Grazie alla pluriennale esperienza dei nostri tecnici coinvolti nella fornitura e commissioning di grandi strutture, possiamo fornire personale tecnico in sito ed expediting per eseguire i rigorosi controlli dimensionali e delle specifiche tecniche di progetto. Forniamo personale tecnico in out-soucring nel caso si renda necessario una valutazione costante del modello BIM presso i Vostri uffici. Diamo il nostro miglior contributo affinchè l'opera sia completata in sicurezza e nei tempi stabiliti.

Supervisione ed assistenza alla costruzione e al montaggio

Consulenza specialistica

Per qualsiasi richiesta di consulenza, rivolgiti a noi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0041 091 630 0531 e risponderemo entro 24 ore per organizzare un incontro di coordinamento e consigliarvi nel modo migliore il percorso da fare insieme.

Consulenza specialistica

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido