• Tekla Structures - BIM strutturale

Tekla Structures - BIM strutturale

Il BIM strutturale con Tekla Structures: dalla progettazione alla costruzione

Tekla Structures è un software di modellazione e progettazione 3D ampiamente utilizzato nell'industria delle costruzioni, specializzato nella modellazione 3D in processo BIM. È sviluppato da Trimble Solutions Corporation ed è utilizzato da ingegneri, progettisti e professionisti nel settore delle costruzioni in tutto il mondo. Tekla Structures offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità che consentono di creare modelli 3D dettagliati e accurati di strutture complesse come edifici, ponti, torri e altre opere ingegneristiche. Il software è in grado di gestire tutto il ciclo di vita di un progetto, dall'iniziale fase di progettazione alla costruzione e alla gestione delle informazioni di fabbricazione.

Una delle caratteristiche distintive di Tekla Structures è il suo approccio basato su oggetti, che consente agli utenti di creare modelli 3D dettagliati utilizzando oggetti intelligenti. Gli oggetti possono rappresentare elementi strutturali come colonne, travi, pareti, solai e fondazioni, consentendo una progettazione accurata e una visualizzazione realistica della struttura.

Tekla collabora con facilità

Tekla Structures supporta anche l'importazione e l'esportazione di dati con altri software di analisi e calcolo strutturale come con IdeaStatica o a software progettazione architettonica, MEP e impiantistica tramite IFC.

Alcuni Stadi e Arene realizzati

NUOVO STADIO CAGLIARI CALCIO
Centro Sportivo ACF Fiorentina
Expo 2015 OAT (Open Air Theatre)
Racing Metro 92 Stadium Arena

Alcune attrezzature di sollevamento e movimentazione realizzate

Assiut Hydrocracking Complex (AHC) - Egitto
Nastri Trasportatori Impianto riciclo Alluminio

Alcuni Ponti e Infrastrutture realizzati

Cavalcaferrovia IV05 Linea AV/AC Verona – Padova
Ponte di Arquata Scrivia (AL) – Lotto 2

Alcuni progetti di Edilizia Commerciale e Direzionale realizzati

NUOVA METROPOLITANA DI CATANZARO
Nuovo Hangar X - Aeroporto Milano Linate
FACCIATA STABILIMENTO PRODUTTIVO
Lagune Bay – Sint Maarten

Design for manufacturing & Construction Management

Un altro aspetto importante di Tekla Structures è la sua capacità di gestire le informazioni di fabbricazione. Il software può generare disegni dettagliati e informazioni per la produzione, tra cui elenchi di taglio, elenchi di materiali e distinte di acquisto e spedizione. Questo consente una migliore comunicazione tra i diversi attori coinvolti nella realizzazione della struttura, facilitando il processo di fabbricazione e installazione in sito. Condivisione del progetto

Tekla Structures supporta anche la collaborazione e la condivisione delle informazioni attraverso il suo ambiente di lavoro collaborativo. Gli utenti possono condividere modelli, disegni e dati con altri membri del team di progetto, migliorando la comunicazione e la coordinazione tra i vari stakeholder.

Perchè scegliere Tekla Structures

Complessivamente, Tekla Structures è un potente strumento di modellazione e progettazione strutturale che offre funzionalità avanzate per la creazione di modelli 3D dettagliati, analisi strutturale, gestione delle informazioni di fabbricazione e collaborazione. È ampiamente utilizzato nell'industria delle costruzioni per migliorare la produttività, ridurre gli errori e ottimizzare la realizzazione di strutture complesse.

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas