Centro Sportivo ACF Fiorentina
Il nuovo centro sportivo VIOLA PARK, progettato dallo Studio Marco Casamonti & Partners, prevede il recupero degli edifici storici esistenti e la costruzione di nuovi corpi di fabbrica nell’area di Bagno a Ripoli nei dintorni di Firenze.
Si tratta di un’area di circa 22 mila mq complessivi con uffici, foresterie, aree fitness e di terapia, e ovviamente i campi da calcio: otto tra sintetico ed erba naturale, e infine due piccoli stadi: il Main Stadium da 3 mila persone e la Mini Arena da 1.500 persone.
In stretta collaborazione con il progettista Strutturale Generale, LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata del detail-design, la modellazione 3D BIM “Design for manufacturing” e il Construction Management di tutti gli edifici in carpenteria metallica per un totale di 4000 Ton di acciaio.
Obiettivi della nostra missione è stata la definizione e il calcolo di tutti i giunti bullonati e saldati, la valutazione delle rigidezze delle grandi Scale sceniche e la proposta delle scelte costruttive in termini di costi-fattibilità
Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici con Straus7 e i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.
- Luogo
- Bagno a Ripoli (Italia)
- Anno
- 2022
- Stato
- Completato
- Servizi
- Ingegneria Strutturale (Dettaglio)
- Modellazione BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built - Cliente finale
- Confidenziale
- General Contractor
- Nigro & C. Costruzioni srl
- Metalcostruttore
- ATI FVS spa - LMV spa
- PROGETTAZIONE
- Architettonica (Archea Associati) - Strutturale (GPA Partners)
- Peso [ton]
- 4000
Galleria foto progetto Viola Park