Racing Metro 92 Stadium Arena

Racing Metro 92 Stadium Arena

Alle spalle del Grande Arche a La Défense, nel comune di Nanterre (Hauts-de-Seine), sorgè l'Arena 92, uno spazio multimodale con tetto completamente coperto in grado di ospitare fino a 40.000 persone. Lo stadio copre un'area totale di 75000 m².
L'edificio è uno stadio di rugby versatile e regolabile con una capacità di 32.000 persone per le partite di rugby e tra 10.000 e 40.000 spettatori per i concerti.
LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata direttamente da Vinci Construction France per lo sviluppo di dettaglio delle strutture metalliche di copertura. Per circa 2 anni abbiamo affiancato l'ufficio tecnico centrale con nostro personale tecnico operante direttamente dal sito costruttivo.
La modellazione BIM Design for manufacturing ha tenuto conto di tutte le modifiche chiesto in corso d'opera dal Progettista.
È stato realizzato un modello federato diviso in 25 sub-modelli per centrare l'obiettivo delle tempistiche del cantiere.
Con il metal-costruttore è stato implementato un metodo di controllo dello stato di avanzamento della produzione tramite codice a barre collegamento direttamente al modello realizzato con Tekla Structures. In questo modo anche lo sviluppo degli as-built finali è stato facilitato.

Luogo
Francia
Anno
2016-18
Stato
Completato
Servizi
Ingegneria di dettaglio, Modellazione BIM - Design for Manufacturing, Construction Management, piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale
Paris La Défense Arena
EPC Contractor
Vinci Construction France
Metalcostruttore
LMV spa
Architetto
Atelier Christian De Portzamparc
Ingegnere
BET Jaillet-Rouby
Peso [ton]
5500
Superficie [mq]
24000

Galleria foto progetto Racing Metro 92 Stadium Arena

stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-
stadio-arena-92-

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido