Racing Metro 92 Stadium Arena
Alle spalle del Grande Arche a La Défense, nel comune di Nanterre (Hauts-de-Seine), sorgè l'Arena 92, uno spazio multimodale con tetto completamente coperto in grado di ospitare fino a 40.000 persone. Lo stadio copre un'area totale di 75000 m².
L'edificio è uno stadio di rugby versatile e regolabile con una capacità di 32.000 persone per le partite di rugby e tra 10.000 e 40.000 spettatori per i concerti.
LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata direttamente da Vinci Construction France per lo sviluppo di dettaglio delle strutture metalliche di copertura. Per circa 2 anni abbiamo affiancato l'ufficio tecnico centrale con nostro personale tecnico operante direttamente dal sito costruttivo.
La modellazione BIM Design for manufacturing ha tenuto conto di tutte le modifiche chiesto in corso d'opera dal Progettista.
È stato realizzato un modello federato diviso in 25 sub-modelli per centrare l'obiettivo delle tempistiche del cantiere.
Con il metal-costruttore è stato implementato un metodo di controllo dello stato di avanzamento della produzione tramite codice a barre collegamento direttamente al modello realizzato con Tekla Structures. In questo modo anche lo sviluppo degli as-built finali è stato facilitato.
- Luogo
- Francia
- Anno
- 2016-18
- Stato
- Completato
- Servizi
- Ingegneria di dettaglio, Modellazione BIM - Design for Manufacturing, Construction Management, piani di officina, montaggio e as-built
- Cliente finale
- Paris La Défense Arena
- EPC Contractor
- Vinci Construction France
- Metalcostruttore
- LMV spa
- Architetto
- Atelier Christian De Portzamparc
- Ingegnere
- BET Jaillet-Rouby
- Peso [ton]
- 5500
- Superficie [mq]
- 24000
Galleria foto progetto Racing Metro 92 Stadium Arena