Nuovo Hangar X

Nuovo Hangar X - Aeroporto Milano Linate

All'aeroporto di Milano Linate Prime è stato inaugurato lo scorso Maggio 2023 l'Hangar X, dove Sirio società di manutenzione e gestione degli aeromobili, effettuerà servizi a supporto di Sea Prime, la società del gruppo Sea che con il brand Milano Prime opera nel settore business aviation.

Il nuovo Hangar X, che vanta una superficie di 4.700 metri quadrati ed è l’undicesimo hangar dell’aeroporto di Milano Linate Prime, è stato progettato da One Works e costruito nell’arco di dodici mesi dall’impresa Di Vincenzo Dino C., sotto la supervisione del team di progettazione e sviluppo infrastrutture del gruppo Sea.

Il nuovo hangar manutentivo è stato predisposto per ospitare la prossima generazione di aeromobili dedicati alla business aviation e presenta di performance ambientali in linea con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo Sea.

Le opere strutturali sono costituite prevalentemente dal corpo principale dell’Hangar e dal corpo uffici con sviluppo a C, posto lungo i due lati corti e il lato lungo est dell’hangar stesso; i due elementi possono essere considerati indipendenti  dal punto di vista strutturale, seppure annessi l’uno all’altro.

LMSteel Consulting ha fornito i servizi di ingegneria costruttiva con lo sviluppo del Modello 3D BIM in LOD E, la disegnazione costruttiva di tutte le strutture in carpenteria metallica, il construction management

Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli geometrici 3D BIM con Tekla Structures.

 

Luogo
Milano - Linate (Italia)
Anno
2022
Stato
Completato
Servizi
Modellazione 3D BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built
Construction Management
Cliente finale
SEA Prime
General Contractor
Di Vincenzo Dino & C Spa
Metalcostruttore
LMV spa 
PROGETTAZIONE
One Works
Peso [ton]
500

Galleria foto progetto Nuovo Hangar X

Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate
Hangar-Linate

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas