Nuovo Hangar X - Aeroporto Milano Linate
All'aeroporto di Milano Linate Prime è stato inaugurato lo scorso Maggio 2023 l'Hangar X, dove Sirio società di manutenzione e gestione degli aeromobili, effettuerà servizi a supporto di Sea Prime, la società del gruppo Sea che con il brand Milano Prime opera nel settore business aviation.
Il nuovo Hangar X, che vanta una superficie di 4.700 metri quadrati ed è l’undicesimo hangar dell’aeroporto di Milano Linate Prime, è stato progettato da One Works e costruito nell’arco di dodici mesi dall’impresa Di Vincenzo Dino C., sotto la supervisione del team di progettazione e sviluppo infrastrutture del gruppo Sea.
Il nuovo hangar manutentivo è stato predisposto per ospitare la prossima generazione di aeromobili dedicati alla business aviation e presenta di performance ambientali in linea con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo Sea.
Le opere strutturali sono costituite prevalentemente dal corpo principale dell’Hangar e dal corpo uffici con sviluppo a C, posto lungo i due lati corti e il lato lungo est dell’hangar stesso; i due elementi possono essere considerati indipendenti dal punto di vista strutturale, seppure annessi l’uno all’altro.
LMSteel Consulting ha fornito i servizi di ingegneria costruttiva con lo sviluppo del Modello 3D BIM in LOD E, la disegnazione costruttiva di tutte le strutture in carpenteria metallica, il construction management
Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli geometrici 3D BIM con Tekla Structures.
- Luogo
- Milano - Linate (Italia)
- Anno
- 2022
- Stato
- Completato
- Servizi
- Modellazione 3D BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built - Construction Management
- Cliente finale
- SEA Prime
- General Contractor
- Di Vincenzo Dino & C Spa
- Metalcostruttore
- LMV spa
- PROGETTAZIONE
- One Works
- Peso [ton]
- 500
Galleria foto progetto Nuovo Hangar X