Msikaba Bridge

Attrezzatura Sollevamento Conci - Ponte di Msikaba

Progettato dallo studio danese Dissing+Weitling, il “Msikaba Bridge” è un ponte strallato in acciaio che, una volta completato, attraverserà il fiume Msikaba, vicino a Lusikisiki, nel Capo orientale del Sud Africa e sarà costituito da una campata principale di 580 metri sostenuta da una coppia di piloni alti 127 metri. L'impalcato sarà a quota altimetrica di 194 metri sopra il fondovalle, e diventerà così il terzo ponte più alto dell'Africa.

Considerato come uno dei piani infrastrutturali strategici del governo, il progetto fa parte del programma N2 Wild Coast Road (N2WC), che mira a migliorare il tempo di viaggio tra Durban e East London per i veicoli merci pesanti.

Nel 2017 la South African National Roads Agency (SANRAL) ha assegnato la gara per la costruzione del ponte alla Concor Mota-Engil Joint Venture (CMEJV), che comprende Concor e Mota-Engil per un costo complessivo di circa 120 milioni di dollari. Una volta completato, il percorso sarà di 69 km e 85 km più corto rispetto alle attuali tratte N2 e R61 rispettivamente e, grazie al tracciato più breve e pianeggiante, da 1.5 a 3 ore più veloce. Si stima il completamento dei lavori e l’apertura al traffico alla fine del 2025.

Durante la costruzione saranno necessari 28.000 metri cubi di calcestruzzo, 2.700 tonnellate di acciaio strutturale e 2.500 tonnellate di cavi. Il resto dei lavori contenuti nel contratto comprende la costruzione di 1,5 km di strade di accesso su entrambi i lati del ponte. Un sistema temporaneo di cabinovia ridurrà il tempo di viaggio tra i lati opposti del ponte durante la costruzione. La funivia impiega solo otto minuti per attraversare la gola, con un notevole risparmio di tempo per tutto il personale lavorativo sul posto

La realizzazione di questo ponte epico è stata mostrata nello show del National Geographic "Building Impossible With Daniel Ashville" nell'episodio 2 della stagione 1.

La missione di LMSteel Consulting sagl è relativa ai servizi di Ingegneria Strutturale e Meccanica per le operazioni di sollevamento e spostamento dei segmenti costituenti l’impalcato tramite un'attrezzatura di montaggio di tipo Launching Gantry (LG). Nello specifico LMSteel Consulting sagl, in stretta collaborazione con il dipartimento tecnico di Freyssinet France, progettista strutturale della macchina, è stata coinvolta nella progettazione costruttiva di dettaglio e modellazione 3D BIM LOD G considerando i requisiti geometrici e inerziali del concio da sollevare (15,08 m x 22,4 m x 2 m e un peso di circa 100 t). La progettazione “design for manufacturing” comprende tutta la struttura in acciaio di supporto, relative scale di accesso e percorsi di manutenzione e alloggiamento delle attrezzature oleodinamiche di sollevamento, compresi binari e centraline idrauliche.

Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici con Straus7 e i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.

Altre informazioni sul progetto al seguente link:

https://www.concor.co.za/iconic-msikaba-bridge-makes-steady-progress/

 
Luogo
Msikaba (Sud Africa)
Anno
2021
Stato
Completato
Servizi
Progettazione Strutturale Strutture Secondarie 
Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
Modellazione BIM - Design for Manufacturing
Alloggiamento parti Meccaniche (Cilindri oleo-dinamici, cavi, binari, ecc)
piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale
The South African National Roads Agency (SANRAL)
General Contractor
Concor Mota-Engil Joint Venture (CMEJV)
Metalcostruttore
Confidenziale
PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA "LAUNCHING GANTRY"
LMSteel Consulting sagl
Peso [ton]
300 Ton

Galleria foto progetto Msikaba Bridge

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