Nuovo Stadio Cagliari

NUOVO STADIO CAGLIARI CALCIO

Situato sulle sponde sarde del Mediterraneo, questo stadio di Serie A sarà la nuova casa del Cagliari Calcio e verrà costruito al posto dell'attuale Stadio Sant'Elia. L'edificio si ispira alla storia e alle tradizioni dell'isola, ma si esprime in un linguaggio di design contemporaneo.

Il progetto del nuovo stadio del Cagliari Calcio, presentato con Sportium, intende dare vita ad una vera e propria smart arena, perfettamente integrata nell’ambiente esterno.

Con una capacità fino a 30.000 spettatori, sarà un cambiamento radicale nel livello di servizi offerti ai tifosi del club. Dotato di un hotel integrato con piscina sul tetto, lo stadio fa parte di un piano generale per la riqualificazione dell'area locale. Anche un centro medico e altre funzioni incentrate sulla comunità fanno parte del programma poliedrico dell'edificio e saranno accessibili tutti i giorni dell'anno

In stretta collaborazione con il progettista Strutturale, LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata della modellazione 3D BIM - LOD C dell'intera copertura realizzata in acciaio.

Obiettivi della nostra missione è stata la definizione della geometria generale, lo sviluppi dei telai principali, l'anello di compressione, le passerelle "cat walk" e l'integrazione dei nodi di collegamento dei cavi strutturali degli Archi.

Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.

Luogo
Cagliari (Italia)
Anno
2021
Stato
In Progress
Servizi
Progettazione Definitiva Copertura in Acciaio
Modellazione 3D BIM - LOD C
Elaborati "GA" (General Arrangements)
INVESTITORE finale
Cagliari Calcio
General Contractor
Confidenziale
Metalcostruttore
Confidenziale
PROGETTAZIONE
Sportium e Manica Architecture
Posti a sedere
25.000 - 30.000

Galleria foto progetto Stadio Cagliari

Cagliari 01-
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari
Cagliari

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas