Passerella dell’Étang [Sottopasso CFF]
Nell'ambito dello sviluppo del quartiere Etang a Vernier (Ginevra), è stata progettata la modifica della mobilità “Dolce” (pedoni e biciclette) per collegare il quartiere stesso alla vicina stazione ferroviaria di Vernier. La nuova struttura prefabbricata sotto i binari del treno è stata installata con un’operazione di spinta nel fine settimana dal 27 al 30 ottobre 2023 rispettando le stringenti tempistiche di progetto.
Questa operazione ha comportato l'interruzione del traffico ferroviario tra la stazione di Cornavin e Stazione dell'aeroporto di Ginevra per consentire l'installazione di una massiccia struttura da 600 tonnellate sotto i binari ferroviari.
Questa operazione di interesse pubblico ha richiesto una pianificazione rigorosa da parte dei dipendenti della CFF e un'esecuzione meticolosa sotto la guida della società Orllati e del suo subappaltatore responsabile dell'operazione di spostamento De Boer.
L'operazione è iniziata venerdì 27 ottobre 2023 alle 22 e si è conclusa con successo lunedì 30 all'alba. Lo spostamento di 47 metri lineari del sottopasso prefabbricato del peso di circa 600 tonnellate si è svolto come previsto ed è durato 80 minuti.
La struttura, infatti, si trova in una posizione molto vincolata tra le strutture e le attrezzature ferroviarie. “La tolleranza di posizionamento della struttura era dell'ordine di un centimetro e la distanza massima tra la struttura e gli oggetti esistenti era al massimo di 5 cm. »
Per tale motivo, LMSteel Consulting è stata incaricata dello studio di Analisi e movimentazione cinematica delle fasi di spinta al fine di realizzare un modello digitale per validare e controllare le operazioni in sito. Il modello considera le fasi di cantierizzazione, gli scavi e i rinterri, le attrezzature di spinta e sollevamento, il tracciato dei binari e le interferenze con ferrovia e cavidotti elettrici.
Il progetto è stato sviluppato realizzando e i modelli geometrici 3D BIM LOD G con Tekla Structures e la video cinematica con Cinema 4D.
La messa in servizio della Voie Verte è prevista nell’anno 2025.
Altre informazioni sul progetto al seguente link:
- Luogo
- Vernier (Ginevra)
- Anno
- 2023
- Stato
- Completato
- Servizi
- Modellazione 3D BIM
- Analisi cinematica fasi di movimentazione
- Video produzione
- Cliente finale
- La Ville de Vernier + PG Promotors
- General Contractor
- Groupe Orllati SA (https://www.orllati.ch/)
- MOVIMENTAZIONE
- De Boer
- PROGETTAZIONE
- T ingénierie sa + SWIC
- Peso [ton]
- 600
Galleria foto progetto Passerella dell’Étang