TELT Lyon-Turin

Portale di sollevamento TBM | TELT Lione-Torino

La Torino-Lione, che è parte essenziale del Corridoio Mediterraneo della rete europea TEN-T, è una linea ferroviaria ad alta capacità per merci e passeggeri che si estende per 270 km, di cui il 70% in Francia e il 30% in Italia. La sezione transfrontaliera, di cui è incaricata TELT, si estende per 65 km tra Susa/Bussoleno e Saint-Jeande-Maurienne ed è cofinanziata al 40% dall’Europa, al 35% dall’Italia e al 25% dalla Francia. L’opera principale è costituita dal tunnel di base del Moncenisio, una galleria a doppia canna di 57,5 km che consente di attraversare le Alpi alla quota di pianura, abbattendo tempi e costi del trasporto di beni e persone. La realizzazione dell’opera è sancita da sette Accordi, di cui quattro Trattati internazionali sottoscritti da Italia e Francia nel 1996, nel 2001, nel 2012 e nel 2015. Con la ratifica del Protocollo Addizionale, sottoscritto a Venezia nel 2016, i due Paesi hanno dato il via libera ai lavori definitivi della tratta transfrontaliera della linea.

Ogni anno 42 milioni di tonnellate di merci viaggiano lungo l’arco alpino tra Italia e Francia, per oltre il 90% su gomma. Superare le Alpi grazie al tunnel di base garantisce standard più elevati in termini di sicurezza, velocità e riduzione dei consumi rispetto alla galleria del Frejus attualmente in uso realizzata nel 1871. Questo consentirà di migliorare l’ambiente alpino, spostando fino a 1.000.000 di tir dalla strada alla ferrovia, rendere economicamente competitivo il treno per il trasporto di persone e merci e connettere e valorizzare aree con vocazioni diverse, con ricadute positive per i territori.

Lo scavo del tunnel viene effettuato principalmente attraverso la Tunnel Boring Machine (TBM), comunemente detta “talpa”, che consente di scavare lunghi tratti in sotterraneo, contenendo al massimo il disagio dei cantieri in superficie, il rumore e la dispersione di polveri.

La TBM è un vero e proprio cantiere mobile che avanza in sotterraneo scavando a una velocità media di circa 12-15 metri al giorno. La macchina è corredata di tutte le attrezzature necessarie allo scavo, allo smaltimento dei detriti e alla realizzazione del rivestimento della galleria.

Relativamente al Cantiere Operativo 6/7, la TBM ha una lunghezza di 180 m, un diametro di 10,4 m e  una potenza di 8.100 kilowatt, pesa 2.300 tonnellate ed è dotata di 61 cutter per frantumare la roccia. Proviene dallo stabilimento “Herrenknecht” in Germania, è destinata al cantiere di Saint-Martin-la-Porte per scavare in direzione Italia. Sarà utilizzata per scavare i 9 km della canna nord, affiancando il lavoro già completato della talpa “Federica” sulla canna sud, tra Saint-Martin-La-Porte e La Praz. 

Le componenti essenziali della TBM sono lo scudo, un cilindro metallico che racchiude la macchina; la testa fresante che effettua lo scavo e il back-up, costituito da vagoni di supporto allo scudo.

LMSTEEL Consulting sagl è stata coinvolta nella progettazione Strutturale e disegnazione Costruttiva del sistema di movimentazione e sollevamento della Testa della TBM in oggetto tramite la progettazione di un sistema di sollevamento mobile in carpenteria metallica.

Per la progettazione strutturale sono stati utilizzate le normative in materia compresi Eurocodice UNI EN 1993 ”Progettazione delle strutture in acciaio” e CNR-UNI 10011. In particolare la nostra missione ha sviluppato le seguenti attività:

  • Progettazione Strutturale Basica e di dettaglio tramite lo sviluppo di un modello agli elementi finiti dell’intera struttura in acciaio tramite elementi tipo “beams” considerando le fasi operative di sollevamento, e la creazione di modelli locali tipo “plates” per la verifica dello stato tensionale locale dei collegamenti bullonati e saldati
  • Progettazione geometrica 3D BIM con il software “Tekla Structures” considerando il posizionamento e le interferenze tra la struttura principale e i sistemi oleodinamici di movimentazione
  • Piani di officina e di montaggio per la costruzione della carpenteria metallica
  • Relazione di calcolo inclusi controlli di stabilità e bilanciamento

I modelli di calcolo agli elementi finiti (FEM) sono sviluppati con i software Straus7, le verifiche locali con IdeaStatica, e i modelli geometrici 3D BIM con Tekla Structures fino alla realizzazione dei piani di officina.

Altre informazioni sul progetto al seguente link:

https://www.telt.eu/wp-content/uploads/2018/11/TELT_LyonTurin_pieghevole_nov_2018_IT.pdf

https://www.telt.eu/it/

 
Luogo

Nuova Linea Torino Lione - Cantiere Operativo 6/7

Tunnel di Base a partire dalle discenderie di “La Praz” e di “Saint Martin la Porte”

Anno
2023
Stato
Completato
Servizi
Progettazione Strutturale Basica e Dettaglio 
Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
Modellazione BIM - Design for Manufacturing
Alloggiamento parti Meccaniche (Cilindri oleo-dinamici, cavi, binari, ecc)
piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale

rete europea TEN-T

General Contractor

LYTO raggruppamento CO 6-7

[VINCI Construction Grands Projets (mandataria), Webuild, Dodin Campenon Bernard, Campenon Bernard Centre Est]

Metalcostruttore
Confidenziale
PROGETTAZIONE STRUTTURALE E COSTRUTTIVA "TBM GANTRY CRANE"
LMSteel Consulting sagl
Peso [ton]
Confidenziale

Galleria foto progetto TELT Lione-Torino

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BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

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