Cavalcaferrovia IV05 Linea AV/AC Verona – Padova

Cavalcaferrovia IV05 Linea AV/AC Verona – Padova

Nell’ambito del progetto ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova Sub tratta Verona-Vicenza, 1° Sub Lotto Verona-Montebello Vicentino, LMSteel Consulting è stata incaricata della progettazione costruttiva “design for manufacturing” del cavalcaferrovia IV05 al km 14+674.36 per un totale di 450 Ton di carpenteria metallica.

Il cavalcaferrovia in oggetto presenta uno sviluppo complessivo di 160m ed è caratterizzato dalla successione di cinque campate di luce rispettivamente pari a 25, 35, 40, 35, 25m. L’impalcato, di larghezza totale pari a 13.00m, è caratterizzato da una parte pavimentata interessata dalla sede stradale, di larghezza 8.50m, e da due cordoli laterali da 2.25m. Completano l’impalcato le finiture, la pavimentazione, le velette prefabbricate, le barriere di sicurezza e le reti di protezione.

La struttura metallica è costituita da 3 travi metalliche principali poste ad interasse 3.75 m di altezza costante 2.00 m realizzate con profili in acciaio a doppio T composto saldato. Le travi principali sono collegate da diaframmi reticolari posti ad interasse massimo pari a 5.0 m. Tra due diaframmi successivi sono presenti irrigidenti trasversali posti al massimo ogni 2.50 m.

Il vincolo tra l’impalcato metallico e le sottostrutture è realizzato mediante l’impiego di isolatori elastomerici.

Le sottostrutture sono di tipo tradizionale. In particolare, le pile presentano un fusto con profilo a sezione piena pseudorettangolare, con spigoli  arrotondati, inscritto in un rettangolo avente dimensioni in pianta di 7.60mx1.50m Nella parte  sommitale della pila, per un’altezza di 3.70m, il fusto viene svasato a realizzare in testa il piano utile per l’alloggiamento dei baggioli, caratterizzato da una sezione pseudorettangolare di dimensioni esterne 10.90mx2.30m.

La soletta di impalcato in calcestruzzo, di spessore costante pari a 30 cm, è gettata su predalle prefabbricate in calcestruzzo di spessore 7 cm che fungono da cassero per il getto. Dopo la maturazione del getto la soletta di impalcato, collegata alle travi mediante connettori tipo Nelson, risulta collaborante in direzione longitudinale con le travi principali.

Tra le travi, sia su spalla sia su pila, sono disposti ritegni sismici trasversali mentre, solo su spalla, nel retrotrave, sono presenti ritegni sismici longitudinali.

LMSteel Consulting ha fornito i servizi di ingegneria costruttiva seguendo le specifiche di progetto RFI e affiancando il Progettista Generale nello studio delle Fasi di Varo.

Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici delle strutture provvisorie con SAP2000 e i modelli geometrici 3D BIM LOD G con Tekla Structures.

Altre informazioni sul progetto al seguente link:

https://veronapadova.it/lopera/

Luogo
Verona-Montebello Vicentino (Italia)
Anno
2023
Stato
Completato
Servizi
Modellazione 3D BIM - Design for Manufacturing 
piani di officina, montaggio e as-built
Sviluppo Piano di Varo
Cliente finale
RFI
General Contractor
Consorzio IRICAV 2 – Cossi Costruzioni spa (Webuild group)
Metalcostruttore
LMV spa 
PROGETTAZIONE
RFI
Peso [ton]
450

Galleria foto progetto Cavalcaferrovia IV05

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