Ponti ad Arco Linea AV/AC Verona – Padova
Nell’ambito del progetto ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova ricomprese tra la PK 7+657 e la PK 13+725, LMSteel Consulting è stata incaricata della progettazione costruttiva “design for manufacturing” di n°3 Ponti ad Arco denominati “FIBBIO”, “ILLASI”, “ALPONE” e le n. 5 campate in travi inglobate per un totale di 5000 Ton di carpenteria metallica.
Il progetto è parte della linea AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete Ten-T (core network), l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina.
Unire Verona a Padova con l’alta velocità significa completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia, arrivando a servire il 75% della popolazione italiana con i treni veloci, e completare un tassello fondamentale del corridoio Ten-T.
Il progetto complessivo attraversa 22 comuni (8 in provincia di Verona, 10 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova) e si articola in tre lotti funzionali. Il tracciato della nuova linea AV/AC ha origine dalla stazione di Verona Porta Vescovo (non inclusa nell’intervento) e termina nella stazione di Padova, nei pressi del bivio dell’interconnessione.
I binari correranno prevalentemente in affiancamento alla linea storica Milano-Venezia, fatta eccezione per un tratto di circa 22 km lungo cui la nuova linea si allontana per evitare l’attraversamento del centro abitato del comune di San Bonifacio.
L’investimento stimato per la realizzazione dell’opera è di €4,8 miliardi di cui €2,7 per il Primo Lotto Funzionale da completare entro il 2026
LMSteel Consulting ha fornito i servizi di ingegneria costruttiva seguendo le specifiche di progetto RFI e affiancando il Progettista Generale nello studio delle Fasi di Varo.
Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici delle strutture provvisorie con SAP2000 e i modelli geometrici 3D BIM con Tekla Structures.
Altre informazioni sul progetto al seguente link:
- Luogo
- Verona - Padova (Italia)
- Anno
- 2023
- Stato
- in corso
- Servizi
- Modellazione BIM - Design for Manufacturing
- piani di officina, montaggio e as-built
- Sviluppo Piano di Varo
- Cliente finale
- RFI
- General Contractor
- Consorzio IRICAV 2 – Cossi Costruzioni spa (Webuild group)
- Metalcostruttore
- ATI FVS spa - LMV spa
- PROGETTAZIONE
- Seteco Ingegneria
- Peso [ton]
- 5000
Galleria foto progetto Ponti ad Arco Linea AV/AC