Lakhta Center Steel-efte Parametric Roof
Lakhta Center è un complesso multifunzionale situato a San Pietroburgo, in Russia, che comprende due edifici a forma di boomerang e la torre più alta del continente europeo, con i suoi 462 metri di altezza in piedi di fronte al Mar Baltico. La costruzione è iniziata nel 2015. Sulla base del progetto di Maffeis Engineering, LMSTEEL Consulting ha sviluppato il design costruttivo della copertura in acciaio-ETFE sulla piazza interna tra le facciate vetrate degli edifici. La copertura è composta da archi in acciaio a sezione trapezoidale, che si incrociano a coppie e posti ad un'altezza variabile che va dai 38 ai 60 metri, essendo il profilo degli edifici a pendenza inversa. Il layout risultante è una rete di vuoti triangolari e romboidali ricoperti da cuscini in ETFE a tre strati che proteggono la piazza dalle temperature estreme esterne, portando un'enorme quantità di luce naturale al piano terra. Tutti i dettagli costruttivi sono stati sviluppati secondo le norme russe per soddisfare i severi requisiti delle normative Ghost.
L'intera geometria è stata studiata con software parametrico per il controllo di intersezioni tra archi con raggi, inclinazioni e sezioni differenti. Basandosi su un modello FEM, è stato realizzato il modello geometrico 3D e con un tool aggiuntivo sviluppato, si è definita la corretta definizione della doppia curvatura dei cassoni.
- Luogo
- Saint Petersburg | Russian Federation
- Anno
- 2017
- Stato
- Completato
- Servizi
- Progettazione Strutturale Esecutiva, Modellazione BIM - Design for Manufacturing, sviluppo plug-in & tool per files NC in doppia curvatura, Construction Management, Piani di officina, montaggio e as-built
- Cliente finale
- Samsung C&T
- EPC Contractor
- Taiyo Europe Gmbh
- Metalcostruttore
- LMV spa
- Architetto
- Samsung C&T
- Ingegnere
- Samsung C&T
- Peso [ton]
- 850
- Superficie [mq]
- 20000
Galleria foto progetto Lakhta Center Steel-efte Parametric Roof