Ponte Giuggia

Viadotto “Molo 8.44” - Vado Ligure

Il nuovo viadotto è ubicato a sud dell’abitato di Vado Ligure, ed é parte di una nuova bretella stradale che sovrappassa il binario del raccordo ferroviario portuale e, rimanendo in adiacenza alla viabilità di monte del centro commerciale Molo 8.44, si ricollega a Via Trieste in prossimità dello sbocco della Galleria Carrara.

Trattasi di un’opera in carpenteria metallica della lunghezza complessiva di circa 105 m, costituito da 6 campate da 17.50 m ciascuna, che sovrappassa il raccordo ferroviario presente ad est del centro commerciale "Molo 8.44"

La condizione che ne determina l’andamento altimetrico è rappresentata dal vincolo di avere un franco sul Piano del Ferro pari ad almeno 5,20 m, mentre l’andamento planimetrico presenta tratti in curva e controcurva necessari per evitare l’interferenza con il fabbricato ad uso commerciale esistente posto a mare rispetto alla ferrovia.

Per limitare gli ingombri strutturali al fine di mantenere la livelletta entro valori accettabili, la sezione trasversale dell’opera è costituita da un impalcato in acciaio calcestruzzo con n. 5 travi metalliche irrigidite da trasversi con soletta superiore collaborante in c.a. dello spessore di 25 cm.

LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata dell’analisi strutturale di dettaglio con ottimizzazione delle saldature di composizione dei conci, della modellazione 3D BIM “Design for manufacturing” e il construction management dell’intero viadotto.

Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici con Straus7 e IdeaStatica e i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.

Luogo
Vado Ligure (SV - Italia)
Anno
2023
Stato
in corso
Servizi
Ingegneria Strutturale (ottimizzazione saldature di composizione)
Modellazione BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale
Porto di Genova
General Contractor
FINCOSIT + GIUGGIA Costruzioni
Metalcostruttore
LMV spa 
PROGETTAZIONE
Technital spa
Peso [ton]
300

Galleria foto progetto Viadotto "Vado Ligure"

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas