Viadotto “Molo 8.44” - Vado Ligure
Il nuovo viadotto è ubicato a sud dell’abitato di Vado Ligure, ed é parte di una nuova bretella stradale che sovrappassa il binario del raccordo ferroviario portuale e, rimanendo in adiacenza alla viabilità di monte del centro commerciale Molo 8.44, si ricollega a Via Trieste in prossimità dello sbocco della Galleria Carrara.
Trattasi di un’opera in carpenteria metallica della lunghezza complessiva di circa 105 m, costituito da 6 campate da 17.50 m ciascuna, che sovrappassa il raccordo ferroviario presente ad est del centro commerciale "Molo 8.44"
La condizione che ne determina l’andamento altimetrico è rappresentata dal vincolo di avere un franco sul Piano del Ferro pari ad almeno 5,20 m, mentre l’andamento planimetrico presenta tratti in curva e controcurva necessari per evitare l’interferenza con il fabbricato ad uso commerciale esistente posto a mare rispetto alla ferrovia.
Per limitare gli ingombri strutturali al fine di mantenere la livelletta entro valori accettabili, la sezione trasversale dell’opera è costituita da un impalcato in acciaio calcestruzzo con n. 5 travi metalliche irrigidite da trasversi con soletta superiore collaborante in c.a. dello spessore di 25 cm.
LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata dell’analisi strutturale di dettaglio con ottimizzazione delle saldature di composizione dei conci, della modellazione 3D BIM “Design for manufacturing” e il construction management dell’intero viadotto.
Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici con Straus7 e IdeaStatica e i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.
- Luogo
- Vado Ligure (SV - Italia)
- Anno
- 2023
- Stato
- in corso
- Servizi
- Ingegneria Strutturale (ottimizzazione saldature di composizione)
- Modellazione BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built - Cliente finale
- Porto di Genova
- General Contractor
- FINCOSIT + GIUGGIA Costruzioni
- Metalcostruttore
- LMV spa
- PROGETTAZIONE
- Technital spa
- Peso [ton]
- 300
Galleria foto progetto Viadotto "Vado Ligure"