Archipel
Il nuovo quartier Generale di VINCI Construction France a Nanterre
L'ARCHIPEL - Il nuovo quartier generale del gruppo VINCI Construction France operativo dal 2021. Questo nuovo complesso di edifici costituito da una superficie commerciale di 74.000 mq, accoglie quasi 4000 dipendenti del gruppo Vinci. L'Archipel che significa ARCIPELAGO in Francese è il simbolo di questi 5 edifici, un insieme di isole indipendenti e interconnesse che costituiscono il progetto, e uniscono tra loro le molte competenze e diversità di questo gruppo Industriale. Progettata da Jean-Paul Viguier et Associés (architetto capo) e Marc Mimram (architetto associato), la nuova sede VINCI sorge nel nuovo quartiere Groues di Nanterre, ai piedi della Grande Arche de la Defense.
Questa area di terreno ferroviario precedentemente inutilizzato è stato progettata per ospitare anche una stazione della metropolitana RER ai piani interrarti degli edifici.
LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata della progettazione strutturale di dettaglio e construction management dei 2 impalcati B1 e B2 per un totale di 850 Ton a supporto di 5 piani fuori terra. Le strutture sono composte da una serie di colonne a V cassonate in acciaio a rivestimento di un nucleo in calcestruzzo armato, ed un'orditura di travi PRS di altezza parti a 1,9 m e lunghezza di 20 m. Per lo sviluppo progettuale abbiamo utilizzato Tekla Structures per controllare la geometria e le interferenze tra barre di armatura e carpenteria metallica. Inoltre il modello BIM è stato utile per il calcolo dei baricentri e lo sviluppo del progetto di Varo eseguito con Autogru.
- Luogo
- La defense - Parigi (FR)
- Anno
- 2018
- Stato
- Completato
- Servizi
- Ingegneria costruttiva di dettaglio
studio attrezzature di Varo e fasistica sequenza di montaggio
Modellazione BIM - Design for Manufacturing Steel e Concrete Rebar
Construction Management
piani di officina, montaggio e as-built - Cliente finale
- Vinci Construction France
- General Contractor
- Vinci Immobilier | STEELEOM Fr
- Metalcostruttore
- Confidenziale
- Architetto
- Jean-Paul Viguier et associes
- Ingegnere
- MAP3
- Peso [ton]
- 850
Galleria foto progetto Archipel