Impianto Off-shore di trasferimento materiale sfuso
L’impianto Off-shore FTS (Floating transfer Station) permette il trasferimento di materiale sfuso (Manganese) tramite n°2 Gru a Benna che alimentano le tramogge di ricezione poste sul lato sinistro della nave appositamente allestita. Tramite i nastri estrattori il materiale viene convogliato su un percorso formato da n°3 nastri di raccolta che trasferiranno lo stesso ad uno ShipLoader sul lato di dritta dell'FTS. Il funzionamento del sistema di trasporto viene effettuato da una sala di controllo, situata sul ponte di coperta. Gli armadi elettrici e di controllo necessari per il funzionamento del sistema di trasporto sono installati in un locale elettrico, posizionato a livello del ponte principale in prossimità della sovrastruttura del ponte. La portata di design del sistema di handling sopra descritto è di 2.500 T/h di manganese, iron e bauxite, e di 2.000 T/h di carbone.
LMSTEEL Consulting sagl è stata incaricata della Progettazione Strutturale, modellazione BIM e disegnazione costruttiva di dettaglio dei n°3 nastri trasportatori e delle n°2 Tramogge e relativa componentistica meccanica.
Tra le condizioni di analisi del progetto strutturale vi sono state le considerazioni date dalle accelerazioni della nave in condizione di esercizio.
Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici con Midas e i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.
- Luogo
- Off-shore
- Anno
- 2022
- Stato
- Completato
- Servizi
- Ingegneria Strutturale (Basica e Dettaglio)
- Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
Modellazione BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built - Cliente finale
- Confidenziale
- General Contractor
- Confidenziale
- Metalcostruttore
- SAMMI srl
- INGEGNERE
- LMSTEEL Consulting
- Peso [ton]
- 300
Galleria foto progetto Floating Transfer Station