Nastri Trasportatori Impianto riciclo Alluminio

Nastri Trasportatori Impianto riciclo Alluminio

I rottami di Alluminio utilizzati come materia prima provengono da diverse fonti, e la presenza di impurità impone trattamenti preliminari (cernita, triturazione e trattamenti termici) al fine di migliorare la qualità del rottame in termini di resa metallica e riciclabilità. Le operazioni di scorifica dell'alluminio avvengono tipicamente attraverso l'utilizzo di un forno rotante e migliorano il processo produttivo riducendo le perdite di metallo e consentendo l'utilizzo di una più ampia gamma di rottami.

LMSteel Consulting è stata incaricata della Progettazione Strutturale Basica e di dettaglio, modellazione 3D BIM e disegnazione costruttiva del sistema di trasportatori a nastro di brandelli di alluminio nell’impianto di Guthrie (KY).

I nastri di trasporto si inseriscono nel processo di riciclo collegando il forno di scorifica e il forno fusorio a valle e sono supportati da una serie di struttura in carpenteria metallica: torri di trasferimento e supporti inclinati con luci superiori ai 20 m.

La progettazione è stata validata da un certificatore locale tenendo conto della normativa Americana in materia (profili A572 Gr50 secondo ASTM, normativa OSHA per scale e passerelle di camminamento, Kentucky Building Code)

I modelli di calcolo agli elementi finiti (FEM) sono sviluppati con i software Straus7 e SAP2000, e i modelli geometrici 3D BIM con Tekla Structures fino alla realizzazione dei piani di officina.

 
Luogo
Kentucky (USA)
Anno
2023
Stato
Completato
Servizi
Progettazione Strutturale (Basic&Detail)
Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
Modellazione BIM - Design for Manufacturing
piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale
Novelis
General Contractor
Confidenziale
Metalcostruttore
Confidenziale
PROGETTAZIONE
LMSteel Consulting sagl
Peso [ton]
Confidenziale

Galleria foto progetto Riciclo Alluminio

Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura
Cattura

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas