Nastri Trasportatori Impianto riciclo Alluminio
I rottami di Alluminio utilizzati come materia prima provengono da diverse fonti, e la presenza di impurità impone trattamenti preliminari (cernita, triturazione e trattamenti termici) al fine di migliorare la qualità del rottame in termini di resa metallica e riciclabilità. Le operazioni di scorifica dell'alluminio avvengono tipicamente attraverso l'utilizzo di un forno rotante e migliorano il processo produttivo riducendo le perdite di metallo e consentendo l'utilizzo di una più ampia gamma di rottami.
LMSteel Consulting è stata incaricata della Progettazione Strutturale Basica e di dettaglio, modellazione 3D BIM e disegnazione costruttiva del sistema di trasportatori a nastro di brandelli di alluminio nell’impianto di Guthrie (KY).
I nastri di trasporto si inseriscono nel processo di riciclo collegando il forno di scorifica e il forno fusorio a valle e sono supportati da una serie di struttura in carpenteria metallica: torri di trasferimento e supporti inclinati con luci superiori ai 20 m.
La progettazione è stata validata da un certificatore locale tenendo conto della normativa Americana in materia (profili A572 Gr50 secondo ASTM, normativa OSHA per scale e passerelle di camminamento, Kentucky Building Code)
I modelli di calcolo agli elementi finiti (FEM) sono sviluppati con i software Straus7 e SAP2000, e i modelli geometrici 3D BIM con Tekla Structures fino alla realizzazione dei piani di officina.
- Luogo
- Kentucky (USA)
- Anno
- 2023
- Stato
- Completato
- Servizi
- Progettazione Strutturale (Basic&Detail)
- Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
- Modellazione BIM - Design for Manufacturing
- piani di officina, montaggio e as-built
- Cliente finale
- Confidenziale
- General Contractor
- Confidenziale
- Metalcostruttore
- Confidenziale
- PROGETTAZIONE
- LMSteel Consulting sagl
- Peso [ton]
- Confidenziale
Galleria foto progetto Riciclo Alluminio