Scaricatore Portuale Continuo CSU 800/30

Scaricatore Portuale Continuo CSU 800/30

Seaforth Dock (noto anche come Royal Seaforth Dock) è un terminal per container appositamente costruito, sul fiume Mersey a nord di Liverpool (UK). Nell’ambito della attività di ammodernamento e riorganizzazione logistica del Terminal viene chiesta dalla committente Cargill (https://www.cargill.co.uk/en/liverpool-location) la progettazione di una nuova macchina di scarico in sostituzione dell’attuale scaricatore in prossima dismissione per raggiunto limite di operatività.

LMSTEEL Consulting sagl è stata coinvolta nella progettazione Strutturale del nuovo Scaricatore Portuale Continuo (CSU) con una capacità nominale di Scarico di 800 Ton/h dalla fase preliminare sino alla disegnazione costruttiva.

La macchina è composta dalle seguenti parti:

  • Basamento con struttura a portale poggiante su n°4 carrelliere scorrevoli su rotaia lungo l’asse della banchina
  • Piano di accesso per operazioni di Controllo e Manutenzione sotto ralla
  • Sezione superiore girevole formata da boom orizzontale e verticale movimentati da cilindri oleo-dinamici
  • Trasportatotori a catena per ritiro materiale sfuso, serbatoio “buffer” per stoccaggio materiale in attesa del trasporto su nastro esistente di banchina

Per la progettazione strutturale sono stati utilizzate le piu’stringenti normative in materia compresi Eurocodice UNI EN 1993 ”Progettazione delle strututre in acciaio”, CNR-UNI 10011 le FEM 2 131/ 2 132 “Regole per la progettazione delle attrezzature mobili per la movimentazione di materiali sfusi”. In particolare la nostra missione ha sviluppato le seguenti attività:

  • Progettazione Strutturale Basica e di dettaglio tramite lo sviluppo di un modello agli elementi finiti dell’intera struttura in acciaio tramite elementi tipo “beams” considerando le varie orientazioni operative del braccio durante le fasi operative, e la creazione di modelli locali tipo “plates” per la verifica dello stato tensionale locale del supporto ralla, del perno antiuragano, e dei golfari di sollevamento
  • Progettazione geometrica 3D BIM con il software “Tekla Structures” considerando tutti gli equipaggiamenti: carrelliere, cabine elettriche e generatore motorizzazione, lira e avvolgicavo, elevatore a catena, nastro trasportatore orizzontale, contrappesi, argano, serrande e filtri, cilindri di sollevameto e rotazione boom, gruppo fresa
  • Piani di officina e di montaggio per la costruzione della carpenteria metallica
  • Relazione di calcolo inclusi controlli di stabilità e bilanciamento
 
Luogo
Royal Seaforth Dock - Liverpool (UK)
Anno
2023
Stato
Completato
Servizi
Progettazione Strutturale (Basic&Detail) Carpenteria Portante e Accessori
Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
Modellazione 3D BIM - Design for Manufacturing
Sviluppo interfaccia con parti Meccaniche 
piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale
CARGILL
General Contractor
Confidenziale
Metalcostruttore
Confidenziale
PROGETTAZIONE STRUTTURALE e COSTRUTTIVA
LMSteel Consulting sagl
Peso [ton]
Confidenziale

Galleria foto progetto CSU 800/30

CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU
CSU

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas