Tramoggia Mobile “ECO-HOPPER” 700 Ton/h
La Tramoggia mobile è parte delle attrezzature da installare nel Porto di Takoradi in Ghana nell’ambito del progetto di espansione del Terminal di trasporto e stoccaggio materiale secco: bauxite, manganese, clinker, gesso e calcare.
La Tramoggia mobile Eco-Hopper è dotata di un’area di carico superiore, un nastro di estrazione reversibile che trasferirà il materiale sfuso dal fondo della tramoggia ai camion tramite uno scivolo telescopico o al trasportatore di banchina con nastro trasportatore dedicato. Le parti principali dell'Eco Hopper sono le seguenti:
- Portale Principale: È progettato per supportare tutte le attrezzature e per consentirne la movimentazione lungo le rotaie del pontile tramite carrelli posti ai 4 angoli del portale. Lo scartamento del binario è di 15 m. La struttura portante è formata da travi scatolari in acciaio.
- Tramoggia: La tramoggia è sostenuta da un telaio posizionato sopra il portale. L'inclinazione delle pareti della tramoggia è di 55° rispetto all'orizzontale, l'altezza totale è di 7,3 m e le dimensioni di apertura sono 7 x 7 m. E’ presente una griglia con alette flessibili per trattenere la polvere e n°4 gruppi filtranti.
- Nastro Estrattore: Si tratta di un nastro trasportatore reversibile che movimenta il materiale sfuso dalla tramoggia verso uno scivolo telescopico per il carico di camion o verso il nastro trasportatore.
- Nastro trasportatore: Si tratta di un nastro trasportatore che riceve il materiale sfuso dall'estrattore e convoglia il materiale verso il nastro trasportatore di banchina.
- Scivolo telescopico: è del tipo a caduta libera, con corsa telescopica e lunghezza totale di ca. 6,5 m.
Piastre o materiali antiusura idonei saranno selezionati per ridurre l'usura delle parti più critiche a contatto con il flusso di materiale.
LMSTeel Consulting sagl è stata incaricata della Progettazione Strutturale Esecutiva, la progettazione dei nodi di dettaglio, la modellazione 3D BIM “Design for manufacturing” e il Construction Management di tutta la struttura in acciaio che supporta la componentistica, incluse scale, orizzontamenti e percorsi di accesso e manutenzione.
Il progetto è stato sviluppato realizzando i modelli numerici con Straus7 e i modelli geometrici BIM con Tekla Structures.
- Luogo
- Takoradi Bulk Jetty Terminal - Ghana (West Africa)
- Anno
- 2021
- Stato
- Completato
- Servizi
- Progettazione Strutturale (Basic&Detail)
- Elaborati Esecutivi "General Arrangments"
- Modellazione BIM - Design for Manufacturing
- Sviluppo parti Meccaniche (Testate, Scivoli, supporti, Tensionamento, Deviazione, ecc)
- piani di officina, montaggio e as-built
- Cliente finale
- AMANDI https://www.amandi.com/
- General Contractor
- Confidenziale
- Metalcostruttore
- Confidenziale
- PROGETTAZIONE STRUTTURALE e COSTRUTTIVA
- LMSteel Consulting sagl
- Peso [ton]
- Confidenziale
Galleria foto progetto Tramoggia Mobile