Aeroporto Roissy ampliamento terminal

Aeroporto Roissy ampliamento terminal

Il progetto di unione per i satelliti 1, 2 e 3 del Terminal 1 dell'Aeroporto ""Charles de Gaulle"" di Parigi consiste nel raggruppare i gate di imbarco per i voli internazionali in un unico luogo. I satelliti 1, 2 e 3 hanno ospitato le sale d'imbarco dei voli internazionali extraeuropei e sono stati collegati alle aree check-in del Terminal 1 da canali resi famosi in diversi film ma ormai divenuti inadatti all'aumento del traffico aereo.
Il progetto consiste nell'unire questi satelliti in un'unica sala d'imbarco collegata da un unico accesso alle aree check-in dell'edificio principale del Terminal 1.
Questa nuova struttura di 38.000 mq è il risultato di un investimento di 97 milioni di euro ripartito tra il 2016 e il 2020. Ospiterà tutte le funzioni dedicate all'imbarco e ospiterà 1,2 milioni di passeggeri aggiuntivi nel 2020. 1, 2 e 3 diventano un unico edificio interamente dedicato all'imbarco sui voli internazionali extraeuropei.
Questa nuova struttura sarà costituita da un edificio centrale attaccato a sinistra ai gate di imbarco da 10 a 18 (ex satellite 1) ea destra alla galleria di collegamento che porterà ai gate di imbarco da 30 a 38 (ex satellite 3). Per conto del raggruppamento temporaneo di Imprese capitanate da CMC del gruppo Vinci Construction che diventerà la concessionaria dell'immobile, LMSTEEL Consulting ha sviluppato la progettazione strutturale esecutiva delle strutture fuori terra con struttura portante in acciaio e solette di piano miste acciaio-cls. Nello sviluppo progettuale si è tenuto conto dei vincoli e delle tolleranze dimensionali della facciate vetrate e delle linee di passaggio degli impianti. Per tale motivo un nostro referente settimanalmente conduceva riunioni di coordinamento in sito. Il modello 3D Design for Manufacturing per questioni di estensione è stato diviso in differenti item coordinati tra loro da un modello federato aggiornato mensilmente con le richieste della stazione appaltante (gruppo ADP).

Luogo
Francia
Anno
2018-2020
Stato
In progress
Servizi
Progettazione Strutturale Esecutiva acciaio+ca, Contributo coordinamento multidisciplinare strutture+facciate+MEP, Modellazione BIM - Design for Manufacturing, Construction Management, Piani di officina, montaggio e as-built
Cliente finale
Airport de Paris
EPC Contractor
Vinci Construction Fr | Chantiers Modernes Construction
Metalcostruttore
LMV spa
Architetto
Groupe ADP
Peso [ton]
3800
Superficie [mq]
38000

Galleria foto progetto Aeroporto Roissy ampliamento terminal

aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-
aeroporto-riossy-ampliamento-terminal-

BIM «Design for Manutacturing» con TEKLA Structures

Sviluppiamo progetti complessi in metodologia BIM tramite il software TEKLA STRUCTURES (Trimble) di cui disponiamo di 14 licenze attive. Abbiamo acquisito le competenze di gestione del progetto BIM e siamo qualificati come BIM MANAGER secondo l’ente certificatore ICMQ di Milano in conformità alle specifiche della normativa UNI 11337.

Sviluppiamo progetti complessi fino alla fase «Design for manufacturing» e gestione del costruito con l’obiettivo «paper saving» mantenendo aggiornati i modelli digitali fino all’as-built.

Collaboriamo con imprese e professionisti perseguendo la massima collaborazione e la prospettiva della condivisione dei dati realizzando files di interscambio in versione .ifc4 e modelli in-cloud tramite il gestore «Trimble Connect» o «Navisworks».

Siamo a disposizione dei costruttori per realizzare piani di officina e montaggio secondo le loro linee guida con l’obiettivo di risparmio costi di lavorazioni, allineamento alle macchine CNC, avanzamento attività secondo fasi di acquisto materiali, lavorazioni in officina, fasi di cantierizzazione.

Tekla Structures - BIM strutturale: approfondimento e progetti

LMSTEEL Consulting Sagl

Phone +41 (0) 91 6300531

Legal head office:
Cantonale str., 11 • 6900 Lugano (TI), Switzerland

Operating office:
Ciseri str., 4 • 6828 Balerna (TI), Switzerland

VAT N° CHE-476.183.337 IVA

lmsteel.chinfo@lmsteel.ch

Contattaci

Scrivici per richiederci informazioni aggiuntive o per ricevere la nostra brochure di presentazione.

Please type your full name.
Valore non valido
Invalid email address.
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Lingua offcanvas