West Qurna-2 | Serbatoi Stoccaggio Liquidi di Processo
Il giacimento di Petrolio West Qurna-2 si trova nella parte meridionale dell'Iraq, 65 chilometri a nord-ovest di Bassora, un'importante città portuale, ed è uno dei giacimenti più grandi del mondo. Le riserve iniziali recuperabili del giacimento ammontano a circa 14 miliardi di barili. Più del 90% delle riserve sono concentrate negli accumuli di Mishrif e Yamama.
Nel 2009 LUKOIL Mid-East Limited (LME) si è aggiudicata un contratto per lo sviluppo del giacimento West Qurna-2 con l’inizio della produzione commerciale del Petrolio avvenuta nel 2014, e attualmente sta sviluppando un'estensione della Fase 1 con l’espansione degli impianti di trattamento delle acque prodotte e di iniezione dell'acqua (fase 2).
LMSteel Consulting ha fornito i servizi di Progettazione Strutturale e Meccanica dei serbatoi di accumulo denominati “TREATED&PRODUCED WATER TANK” realizzati in carpenteria metallica.
I serbatoi cilindrici presentano un diametro di 34 metri e un’altezza di 20 metri di altezza e sono composti da 10 settori (Course) di lamiera con spessore variabile tra i 22 mm della base e gli 8 mm della sommità. La struttura conica del tetto con pendenza di 9,5°, è composta da lamiere di acciaio spessore 7 mm e travi radiali, inclinazione 10° per le travi interne e 6° per le travi esterne. L’intera copertura viene sostenuta da una colonna centrale e da 12 colonne distribuite lungo un raggio di 9 m.
Per la progettazione strutturale sono stati utilizzate le piu’stringenti normative internazionali in materia tra le quali figurano AISC 360-16 “Specification for Structural Steel Building” e le linee guida standard API 650 “Welded Tanks for Oil Storage”
Nel calcolo sono considerati 3 mm di spessore aggiuntivo come margine di corrosione (corrosion allowance). mm. Le strutture sono collegate alle fondazioni in calcestruzzo tramite tirafondi M56.
La progettazione Strutturale è stata realizzata tramite lo sviluppo di un modello numerico agli elementi finiti tramite il software SAP2000 v23.3.1 considerando i carichi e le combinazioni come da specifica tecnica API 650 e 8015-0151-C03-00-000-CI-SP-00007_02. La modellazione è stata sviluppata con elementi tipo “plate” con la possibilità di indagare nel dettaglio lo stato tensionale delle lamiere ed eventuali effetti locali.
Nel calcolo sono state considerate sia le azioni ambientali sia i carichi ai bocchelli ottenuti dalla “stress analisys” delle linee piping di processo. Tali azioni si sono rese necessarie per lo studio dei “supporti piping” lungo il mantello dei serbatoi per definire gli irrobustimenti locali delle virole.
La progettazione Meccanica è stata realizzate tramite software “TANK CX v13” di Hexagon (https://hexagon.com/it/products/tank) in grado di determinare anche i necessari gradi di aerazione e relative pressioni di regolazione delle valvole di sfiato e gestire tutte le prescrizioni tecniche dei dettagli costruttivi secondo API 650.
Altre informazioni sul progetto al seguente link:
https://www.lukoil.com/Business/Upstream/Overseas/WestQurna-2
- Luogo
- West Qurna-2 (Iraq)
- Anno
- 2023
- Stato
- Completato
- Servizi
- Progettazione Strutturale Basica e Dettaglio
- Progettazione Meccanica secondo API650
- Verifica azioni ai bocchelli
- Studio rinforzi localizzati Montanti e Virole
- Cliente finale
- LUKOIL Mid-East Limited
- General Contractor
- SICIM spa
- METALCOSTRUTTORE
- Confidenziale
- PROGETTAZIONE STRUTTURALE e MECCANICA
- LMSteel Consulting sagl
- Peso [ton]
- Confidenziale
Galleria foto progetto West Qurna-2