Kariba dam Hydroelectric dam
spillway refurbishment - NEEDLE COFFERDAM PORTAL FRAME
GE Hydro France e Freyssinet International hanno tempo fino al 2023 per completare la riabilitazione dello sfioratore della diga idroelettrica di Kariba. I due partner hanno già iniziato a installare le apparecchiature sul sito del progetto e si prevede che continueranno gradualmente nei prossimi 10 mesi. Lo sfioratore di questa ritenzione idrica è costituito da sei paratoie situate nella parte superiore del muro di cemento della diga. È da queste valvole che l'acqua viene scaricata nel bacino di immersione per gestire i livelli dell'acqua nel serbatoio. Questo progetto è ora sulla buona strada, anche se al culmine della stagione delle piogge 2019, il livello del lago Kariba è di soli 5 m sopra il livello minimo operativo invece dei soliti 8 m in questo periodo dell'anno. Questa situazione porta logicamente a una diminuzione della produzione di elettricità. La capacità produttiva della centrale idroelettrica (1.626 MW) annessa a questa diga è già diminuita di circa 600 MW. La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi anni se la ritenzione idrica non verrà ripristinata allo stato originario. La riabilitazione della diga idroelettrica di Kariba richiederà un investimento totale di 294 milioni di dollari. Il finanziamento è fornito dalla ZRA tramite azioni e prestiti della Banca mondiale, della Banca africana di sviluppo (AfDB) e dell'Unione europea. La missione affidata ad LMSteel Consulting sagl consiste nella progettazione esecutiva e costruttiva della struttura in acciaio di supporto e movimentazione dei grandi conci in acciaio (needles) necessari al risanamento delle opere in c.a. lungo i 6 gates della diga. Grazie alla profonda conoscenza di HEBETEC Engineering AG, azienda svizzera leader nel campo dei grandi sollevamenti, abbiamo progettato un manufatto in grado di sollevare conci del peso di 40 ton e in grado di muoversi su supporti in teflon opportunamente dimensionati lungo il raggio di curvatura della diga. Questo per tutta la durata dei lavori stimata in 36 mesi. La struttura del peso di 200 ton con altezza di 27 m è progettata per sopportare la spinta dei venti che in quella zona arrivano a raffiche di 30 km/h (200 kg/mq). La logistica di realizzare la produzione in Europa ci ha obbligato a concepire la struttura modulare e con dimensioni tali da essere confinata in un totale di 10 containers per la spedizione marittima. Nelle sequence di movimentazione abbiamo dovuto considerare la comteporanea presenza del traffico veicolare che in quella zona, è la principale arteria di collegamento tra Zambia e Zimbabwe. La tecnologia fornita da Hebetec Engineering AG permette di eseguire in seguenza lo scarico dal tir e la movimentazione nel needle in automatico con la sola manovra tramite martinetti idraulici.
- Luogo
- Zambia
- Anno
- 2020
- Stato
- In progress
- Servizi
- Progettazione Strutturale Esecutiva Portal Frame, Assistenza alla progettazione delle parti idrauliche, slitte di movimentazione e funi di tiraggio, Modellazione 3D BIM - Design for Manufacturing | Piano di Varo e verifica sequenze di movimentazione, Construction Management, Piani di officina, progetto montaggio, as-built
- Cliente finale
- GE - General Eletric Hydro France / Freyssint Internation (Vinci Construction)
- EPC Contractor
- Hydrokarst Groupe | Hebetec Engineering AG
- Metalcostruttore
- LMV spa
- Ingegnere
- Stucky - Gruner ag
- Peso [ton]
- 220
- Portata [Ton]
- 40
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